Settimana dell’inglese

L’ultima settimana di Marzo nel plesso di Fiuminata e la prima settimana di Aprile nel plesso di Pioraco, i ragazzi della Scuola Primaria e Secondaria di I Grado hanno fatto un salto in Inghilterra senza prendere l’aereo o fare la valigia! Le insegnanti di lingua inglese dei due ordini di scuola coadiuvate da tutto il corpo docente e non docente dei due plessi hanno infatti organizzato una divertente “English Week”, settimana dell’inglese. I ragazzi della Secondaria e i bambini delle classi IV e V Primaria sono stati divisi in gruppi misti e si sono piacevolmente cimentati in una gara di comprensione orale visionando un DVD di cultura britannica, rigorosamente in lingua inglese, e in una divertentissima “Treasure Hunt”, caccia al tesoro. Durante questa “Treasure Hunt” hanno dovuto risolvere indovinelli, parole crociate, giochi di parole in lingua inglese e persino realizzare la ricetta delle “Pancakes” in cucina!

Inoltre, durante queste settimane tutti i docenti della Secondaria hanno incluso nella loro programmazione disciplinare argomenti riguardanti la cultura anglosassone. Ad esempio, la docente di Religione D. Angeloni ha trattato i risvolti morali del romanzo di C. Dickens “A Christmas Carol”;  i docenti di Italiano C. Guzzini e C. Fallavollita delle classi III rispettivamente di Pioraco e Fiuminata hanno trattato O. Wilde ed il decadentismo inglese e W. Scott ed il romanzo storico sempre in Inghilterra; i professori di geografia R. Gubinelli e V. Buglioni hanno parlato degli Stati Uniti d’America e del Regno Unito; la professoressa di matematica A. Fedeli nella classe III di Fiuminata ha trattato il tema scientifico delle dipendenze (alcol, fumo, droga) in lingua inglese, mentre la professoressa T. Morbiducci nella classe III di Pioraco ha insegnato ai ragazzi il gioco del Cricket, egregiamente supportata dai ragazzi di origine indiana della classe che hanno ben volentieri messo a disposizione la loro attrezzatura.

Anche nella Scuola Primaria di Fiuminata la settimana dell’Inglese ha coinvolto tutti gli insegnanti, non solo quelli di lingua. Le prime classi si sono divertite a vedere l’ormai famosissima Peppa Pig  in lingua originale con buoni risultati nella comprensione. Inoltre è stato presentato loro, sempre in lingua, un classico della letteratura inglese per l’infanzia, “Alice in Wonderland” di Lewis Carroll. Nelle classi 4ª e 5ª si è parlato di famosi autori letterari come Dickens e ci si è collegati a siti inglesi didattici che illustrano i diversi aspetti della vita e della società anglosassone.

Non sono mancati i momenti più ludici come la Caccia al tesoro organizzata per le classi 2ª e 3ª, che ha portato i bambini su e giù per le aule e i locali della scuola alla ricerca di buste dove si trovavano  cruciverba, indovinelli, puzzle da risolvere per arrivare infine al tesoro! Tutto rigorosamente in lingua inglese! I bambini si sono divertiti tantissimo!

Infine, la settimana si è conclusa con uno spettacolo di drammatizzazione di tutte le classi della Primaria.

Gli studenti dei due plessi hanno mostrato interesse e partecipazione, nonché spirito di collaborazione ed hanno avuto la possibilità sia di mettere a frutto le proprie conoscenze che di acquisirne di nuove in modo giocoso, coinvolgente e sicuramente più stabile, a conferma dell’idea che, se nel processo di apprendimento viene coinvolta anche la sfera affettiva del piacere, l’apprendimento risulta essere inequivocabilmente più significativo. Inoltre, la collaborazione che si è sviluppata tra i docenti dei due ordini di scuola è stata un esempio di concreta continuità tra Primaria e Secondaria: promuovere collaborazioni effettive migliora il modo di lavorare di tutti e aiuta sicuramente i nostri studenti a crescere in modo più armonioso e positivo.

Insomma, la settimana dell’inglese ha avuto senz’altro successo ed è stata apprezzata dagli alunni e dagli insegnanti che si ripropongono di continuare l’iniziativa anche nei prossimi anni!

 Plesso Fiuminata

 

Plesso Pioraco