Il giornale SCUOLA.DOC è nato nell’anno scolastico 2006/2007 per iniziativa dei ragazzi della terza media e poi è diventato tradizione del plesso di Fiuminata. Il titolo è stato scelto tra varie proposte, facendo votare gli alunni delle tre classi delle medie e della quinta elementare. Ha vinto questo titolo per il gioco di parole che ruota intorno a (punto).doc, l’estensione dei file di testo, infatti noi scriviamo i nostri articoli al computer; DOC, però, significa “Denominazione di Origine Controllata”, e speriamo che, anche grazie al giornale, la nostra sia una scuola di qualità.
Ancora oggi continuiamo a raccontare, come i nostri compagni di allora, cosa accade a scuola, nel nostro paese e a commentare i fatti più importanti che avvengono nel mondo. Il progetto viene realizzato come laboratorio a classi aperte il martedì pomeriggio in orario extrascolastico per ampliare l’offerta formativa dell’Istituto Strampelli.
In questi anni abbiamo ricevuto diversi premi locali ed alcuni importanti riconoscimenti nazionali: “Penne Sconosciute” in Toscana, “GiornaliNoi” a Mirabilandia. Ma la gioia più grande è stata quella di ricevere il primo premio per le scuole medie dall’Ordine dei Giornalisti delle Marche, nel 2011, e il premio dell’Ordine dei Giornalisti Nazionale l’anno scorso: il nostro giornale è stato giudicato e premiato da veri giornalisti, da chi fa il giornalista per mestiere e quindi se ne intende! Siamo andati a Jesi per il primo e fino a Benevento per il secondo: c’erano tante scuole e ragazzi di tutte le regioni d’Italia. Una piccola scuola, come la nostra, insieme a grandi istituti di grandi città…certo è stata proprio una soddisfazione!