“…C’è scritto da qualche parte che i sogni non si avverano mai, ma per noi del Gruppo Alpini Valpotenza, il sogno oggi diventa realtà, vedere la conclusione di questo sogno durato tre anni, basta volerlo con forza e tenacia che si possono realizzare molti sogni. In questo parco non si protegge principalmente la natura, ma si tutela la dignità umana, da questo parco si irradia un messaggio di Pace perché la vita di questi ragazzi non sia stata vana. Che la gratitudine di Castelraimondo e del Gruppo Alpini per questi ragazzi caduti si realizzi in un segno di omaggio duraturo come la loro gloria. Un invito ai bambini qui presenti, sappiate essere gelosi custodi del patrimonio che oggi celebriamo ufficialmente, per poterlo domani tramandare intatto ai vostri figli; insegnanti, qualche volta durante le lezioni ricordate il sacrificio che questi soldati hanno dato per la pace… che quei palloncini saliti fino in cielo portino il nostro abbraccio a loro…”.
Queste sono le parole di Angelo Ciccarelli, Capogruppo Alpini Val Potenza, nella solenne e commovente cerimonia che si è svolta domenica 18 settembre in occasione del completamento del Parco della Rimembranza realizzato in onore dei militari caduti in Afghanistan durante missioni di pace.
Anche i bambini delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria e i ragazzi delle Scuole Medie di Castelraimondo, accompagnati dalle insegnanti e dalla Preside, dott.ssa Pierina Spurio, hanno voluto rendere onore ai cinquantaquattro militari lanciando in cielo tanti palloncini tricolori.