“NESSUN PARLI…UN GIORNO DI SCUOLA, MUSICA E ARTE”

Il 22 novembre prossimo sarà una giornata speciale per tutte le scuole d’Italia, ma anche per la nostra scuola.
La scuola primaria “E. De Amicis” di Castelraimondo, partecipa all’iniziativa nazionale “NESSUN PARLI- Musica ed arte oltre la parola”, promossa dal MIUR in collaborazione con il Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica, che prevede di dedicare una giornata allo svolgimento di un’attività musicale e artistica che coinvolga tutte le studentesse e gli studenti in una giornata in cui dovranno suonare, cantare o svolgere un’attività di produzione artistica.
Sono 1.350 le scuole di tutta Italia che hanno aderito e anche la nostra scuola, che è stata sempre sensibile all’insegnamento della musica come disciplina importante nella formazione del bambino e nella costruzione del mondo intellettivo e affettivo della persona, parteciperà all’iniziativa con uno spettacolo musicale.
L’evento avrà luogo nell’atrio della scuola alle ore 18.00 di mercoledì 22 novembre. L’idea è quella di trasformare la scuola in una vera e propria officina di arte, musica e spettacolo animata dagli studenti di tutte le classi.
Il leitmotiv dell’evento sarà il carattere di universalità della musica e dell’arte: musica e arte come realtà che consentono di comunicare, di condividere, di costruire ponti verso altri superando i confini; musica e arte come linguaggio senza tempo, come armonia di pensiero e di azioni, come strumento di inclusione, di pace e di riconciliazione.
La nostra scuola ha fatto però anche di più, promuovendo una più ampia partecipazione, aperta alla scuola, al territorio, coinvolgendo alcune associazioni locali, culturali ed artistiche, rinnovando la sua vocazione per una didattica aperta, che sappia coinvolgere tutte le componenti della scuola, a cominciare da alunni e studenti: l’Associazione Tympana Raymundy, che farà esibire il proprio gruppo di tamburini; il Corpo Bandistico “Ugo Bottacchiari”, con gli allievi del Corso di Musica di Insieme per fiati; l’Associazione culturale Toscanini 79, con l’esecuzione del brano “L’amore vive”, realizzato come segno di speranza dopo il sisma dello scorso anno (Progetto “Un canto per ricominciare”).
La scuola parteciperà anche al concorso che prevede l’elaborazione di un videoclip rappresentativo dell’evento e delle attività realizzate.
In un’ottica di comunità, quindi, la scuola invita tutte le famiglie degli alunni e quanti sono interessati a vivere con i nostri ragazzi un momento di grande valenza educativa e didattica.
“Nessun Parli…” quel giorno, perché a farlo saranno loro, i nostri bambini, comunicando direttamente con noi ed i nostri sentimenti, attraverso le emozioni.