Musica…in gioco

Serata speciale è stata il 25 maggio 2018 per la scuola primaria “E. De Amicis” di Castelraimondo per lo spettacolo conclusivo del progetto musicale che ci ha accompagnato per tutto il corso dell’anno scolastico.

Quest’anno il progetto ha avuto come titolo “Musica … in gioco” perché il gioco è una delle situazioni privilegiate di comunicazione e di espressione che ci offre il bambino per poter accedere al suo mondo interiore. Il fare musica in modo giocoso è creare situazioni coinvolgenti affinché i bambini possano esprimersi liberamente e globalmente.

Il percorso si è sviluppato attraverso varie attività e in questa serata  i bambini si sono esibiti in
brani di body percussion, per sperimentare sul proprio corpo gli elementi musicali come pulsazione, ritmo e metrica delle parole, implementando la coordinazione motoria, l’attenzione e la conoscenza del proprio corpo; hanno suonato strumenti diversi, dallo strumentario didattico, conosciuto come strumentario Orff, a strumenti meno convenzionali come oggetti di uso diverso: carta vetrata, palline da tennis e canne di bambù;  si sono anche esibiti in canti a più voci e danze spaziando tra musiche di vari continenti, per esplorare e conoscere paesaggi sonori diversi.

L’insegnante che ha guidato i bambini nel loro percorso è stata la prof.ssa Laura Fermanelli che, con la sua professionalità e la sua grande esperienza, ha fatto vivere nei bambini e in tutto il pubblico presente grandi e forti emozioni.