Successi a catena per la Scuola Primaria di Castelraimondo! Dopo quello di ” Musica…in gioco”, è il Progetto di Arte, che ha integrato e completato il Progetto di Lettura” Leggo…penso…creo”, ad occupare degnamente il proprio spazio.
La mostra artistica che ne è derivata, inaugurata il 16 giugno scorso e curata dall’insegnante Sonia Zolfanelli, inserita nell’organico di potenziamento, come da regolamento scolastico, ha di nuovo attirato l’attenzione sul nostro Istituto Comprensivo. Gli alunni di tutte le classi, sezioni A e B, guidati con certosina pazienza, competenza in materia e gusto creativo dall’esperta di Arte, hanno avuto l’opportunità di mettere in gioco la propria manualità e il proprio estro creativo, destreggiandosi tra tecniche diverse (pastelli, acquerelli, collage…), dando significato a linee e colori con risultati davvero eccellenti! Regalando allo sguardo attento dei visitatori una dimensione personalissima di percepire e riprodurre, con appropriato cromatismo, quanto di reale si può osservare, gli elaborati sono stati il risultato di: interpretazioni “rivisitate” di opere pittoriche di grandi artisti (Van Gogh, Mirò ,Klimt, Caravaggio) , stesure di storie illustrate e inventate dagli alunni, immagini ed elementi stagionali, favole tridimensionali, tecniche del fumetto, teatro dei burattini con inserito un filmato complementare della favola animata dagli stessi alunni…
Motivato dalla scelta dell’arte del ” riciclo”, il Progetto si è basato anche sull’uso di materiali del tipo: tappi di bottiglia, sacchetti e tovaglioli di carta, scatoloni multicolori, cartoni… creando immagini che hanno catturato la curiosità e suscitato la meraviglia dei presenti.
Da sottolineare che la mostra di cui sopra, è il proseguimento di una precedente esposizione, inserita nella cornice delle manifestazioni organizzate dall’Amministrazione Comunale per commemorare il 150° anno di nascita dell’illustre genetista e concittadino, Nazzareno Strampelli.
In entrambe le occasioni, sono stati molteplici gli obiettivi formativi perseguiti e raggiunti dagli alunni, che hanno verificato le proprie capacità creative, sperimentando quanti e quali risultati si possono ottenere stimolando e guidando la fantasia, hanno compreso che la realtà, nell’arte, è suscettibile di interpretazioni personali, quindi diverse, e che tutti i materiali possono essere “reinventati” per realizzare creazioni in modo originale ed inconsueto!
Dopo il considerevole impegno richiesto per organizzare ed allestire la mostra, grande è stata la soddisfazione conclusiva per l’ins.te Zolfanelli, per gli alunni e per noi docenti. Hanno espresso i loro complimenti i colleghi della Scuola Secondaria di primo grado e i genitori intervenuti. La Dirigente scolastica, dott.ssa Pierina Spurio, ha manifestato molta considerazione per i risultati ottenuti. Il vice-sindaco, sig.ra Esperia Gregori, nel congratularsi, ha esortato a dare continuità a queste importanti esperienze educative.
Sonia, ti aspettiamo per i prossimi appuntamenti…artistici!