Legalità: istruzioni per l’uso

A Castelraimondo incontro-dibattito sulla legalità

legalCastelraimondo 26 Febbraio 2015- Progetto “Legalità e bullismo”: gli alunni della scuola secondaria di primo grado di tutto l’Istituto Comprensivo “Nazareno Strampelli” (sezioni di Castelraimondo, Pioraco e Fiuminata) si sono recati al Teatro Comunale, messo gentilmente a disposizione dal Comune di Castelraimondo, per partecipare ad un incontro con il Comando dei Carabinieri. Erano presenti, oltre al Dirigente Scolastico, Pierina Spurio, l’Assessore all’Istruzione, Esperia Gregori, e il Lgt Renato Ventrone, comandante della stazione dei C.C. di Castelraimondo.

Fautore e principale attore dell’iniziativa è stato però il Capitano Vincenzo Orlando, comandante della Compagnia dei C.C. di Camerino, che ha dapprima illustrato agli alunni il concetto di legalità. Educare alla legalità, ha spiegato, vuol dire in primo luogo praticarla: le regole non devono essere presentate come puri comportamenti obbligatori, ma devono essere vissute con consapevolezza e partecipazione. Educare alla legalità significa elaborare e diffondere la cultura dei valori civili. Essa aiuta a comprendere come l’organizzazione della vita personale e sociale si fondi su un sistema di relazioni giuridiche, sviluppa la consapevolezza che condizioni quali dignità, libertà, solidarietà, sicurezza non possano considerarsi come acquisite per sempre, ma vanno perseguite, volute e, una volta conquistate, protette.

Nella seconda parte dell’incontro il dott. Orlando ha spiegato alla platea di studenti in modo particolare il concetto di bullismo in tutte le sue sfaccettature.

– È stata un’esperienza interessante ed emozionante – commentano i ragazzi con i professori.

Il coinvolgimento verso l’argomento e il lavoro del Comando dei Carabinieri è stato dimostrato anche dalle molte domande che gli alunni hanno posto al Comandante su altri aspetti della legalità, come la droga.

In conclusione docenti e studenti ringraziano il Comandante Orlando, il Lgt Ventrone e l’Assessore Gregori per la loro disponibilità in questo incontro.

Alessandra D’Oria