Leccio, Roverella, Carpino nero e Faggio nel cortile della scuola primaria di Castelraimondo

Piena soddisfazione da parte degli alunni e degli insegnanti per il progetto “Un bosco a scuola” iniziato lo scorso 15 settembre, il primo giorno dell’anno scolastico, con l’inaugurazione di “Un’aula verde all’aperto” nel giardino della Scuola Primaria E.De Amicis di Castelraimondo.

E’ stato un anno veramente proficuo durante il quale tutti gli alunni si sono avvicinati alla conoscenza dell’ambiente forestale del proprio territorio e allo sviluppo di atteggiamenti positivi verso la natura.

Determinante è stata la collaborazione del professor Ettore Orsomando che ha fatto conoscere ad insegnanti ed alunni il mondo della botanica con lezioni chiare e partecipative .Alcune si sono svolte all’interno della scuola, altre nell’area boschiva del Castello di Lanciano dove gli alunni hanno potuto conoscere dal vivo tipologie di piante autoctone.

La realizzazione del progetto è stata possibile grazie al finanziamento della fondazione MASOGIBA , alla collaborazione dei tecnici dell’Orto Botanico di UNICAM, all’azienda Naturacrea di Camerino e all’Amministrazione Comunale di Castelraimondo.

A conclusione dell’intero percorso sono stati piantumati nella mattinata del giorno 6 giugno, nel cortile scolastico, esemplari di leccio, roverella, carpino nero e faggio, alberi che da migliaia di anni sono presenti nel territorio marchigiano, corredati da etichette identificative ed illustrati da tavole scientifiche già a disposizione della scuola.

All’evento hanno partecipato alunni, insegnanti ed autorità; insieme al professor Ettore Orsomando era presente anche il vicario dell’arcivescovo don Nello Tranzocchi che ha impartito la benedizione al nuovo bosco della scuola