“L’altro mi arricchisce”
Cari Ragazzi, Cari Genitori, Cari Insegnanti,
anche quest’anno la nostra scuola aderisce al Progetto “Donacibo”; Donacibo è una iniziativa permanente che si svolge, ogni anno dal 2007, su tutto il territorio nazionale ed è coordinata dalla Federazione Nazionale Banchi di Solidarietà presso le scuole di ogni ordine e grado.
Si tratta di una proposta, rivolta a studenti ed insegnanti, di raccolta di generi alimentari non deperibili, per il sostegno delle famiglie bisognose che i Banchi di Solidarietà assistono.
L’iniziativa intende educare i giovani alla solidarietà, riflettendo su problemi quali povertà ed indigenza, promuovere il cambio di atteggiamento nei confronti dello spreco di cibo e, soprattutto, promuovere la cultura del “dono” riconoscendo che tutto ci è dato e che la vita stessa è un dono.
Il gesto è altamente educativo, innanzitutto perché, incontrando il bisogno di un’altra persona, si scopre il proprio bisogno, che è quello di essere felice; inoltre, si fa l’esperienza di come, donando qualcosa, si è più lieti, poiché si inizia a scoprire che siamo prima di tutto noi oggetto di un grande dono da parte di Dio.
La nostra scuola ha pensato di proporre il gesto a tutti gli alunni e a tutti gli insegnanti della Scuola secondaria di Castelraimondo, invitando a partecipare alla raccolta di alimenti che avverrà nella settimana fra:
lunedì 20 e venerdì 24 Marzo
Saranno graditi tutti gli alimenti non deperibili, come: olio, pasta, riso, pelati, legumi, tonno, carne in scatola, latte, biscotti, alimenti per l’infanzia…
Vi ringraziamo fin d’ora per la Vostra disponibilità e generosità.
Referente di zona: prof.ssa Silvia Caprodossi
Visita il sito: http://www.bancoalimentare.it