La Scuola Primaria di Pioraco trionfa ancora.

Gli alunni della pluriclasse 3 – 5 D della scuola primaria di Pioraco hanno partecipato al concorso nazionale “TUTTI A TAVOLA” indetto dalla Giotto Fila per dare ad ogni scuola la possibilità di esprimersi creativamente e per sensibilizzare i giovani sui temi dell’accoglienza, della socializzazione e sull’importanza del cibo come strumento di integrazione tra diversi popoli e culture, in linea con l’Expo 2015.
Gli alunni, dopo un’accurata ricerca di informazioni sui cibi dei vari Paesi del mondo e sulle motivazioni storiche, geografiche, scientifiche, culturali e, talvolta, religiose che determinano le differenze alimentari tra i popoli, hanno prodotto un elaborato con l’uso di tecniche grafiche, pop up e cartacee.
Il lavoro intitolato IL RISTORANTE “ PIANETA TERRA”, offre un ricco menù composto dai piatti tipici del mondo posizionati su una tavola rappresentata da un planisfero stilizzato e disposti a buffet, affinchè tutti possano servirsi e gustare il tripudio di sapori che ogni civiltà offre, ma soprattutto perché tutti abbiano la possibilità di mangiare.
Al centro della tavola, cinque manine di diverso colore, sostengono un cestino con vari tipi di pane per evidenziare l’importanza di quest’alimento per ogni popolo e il diritto di tutti ad averne per sfamarsi.
L’elaborato giudicato da:
• Alberto Candela – Presidente FILA SPA
• Luigi Ballerini – medico, psicanalista e scrittore
• Gualtiero Marchesi – celebre ristoratore e ideatore della “nuova cucina italiana”
• Cinzia Cattoni – Responsabile relazioni esterne MUBA
per l’originalità dell’idea, per la coerenza della realizzazione e per le caratteristiche estetiche e creative, si è classificato al 2° posto, ottenendo in premio biglietti ingresso gratuiti per l’Expo 2015 e una fornitura completa di prodotti GIOTTO FILA per colorare, disegnare e modellare.
Bravi ragazzi!!!