La Scuola Primaria di Castelraimondo, per il terzo anno consecutivo, ha avuto il piacere di partecipare all’ “Incontro Folklorico Ragazzi”, organizzato dal locale Gruppo Folkloristico e giunto ormai alla sua nona edizione.
Quest’anno gli alunni delle classi prime hanno presentato “Luna Rossa” portata alla ribalta dall’orchestra italiana di Renzo Arbore e “Roma nun fa’ la stupida stasera” tratta dalla commedia musicale Rugantino. Le classi terze, invece, hanno voluto omaggiare l’indimenticabile Pino Daniele recitando le parole di uno dei suoi tanti capolavori “Napule è”. Rimanendo sempre in tema, hanno presentato un medley delle più celebri canzoni napoletane: “Chella llà”, “Tu vuo’ fa’ ll’americano”, “Guaglione” e “Torero”. Per concludere le due classi hanno cantato insieme “Simmo ‘e Napule paisà”.
Calorosi gli applausi, per i balletti e per le canzoni preparate con maestria dall’esperta di musica Letizia Forti insieme alle insegnanti.
La partecipazione allo spettacolo del Gruppo Folk è stata un’esperienza veramente formativa non solo dal punto di vista musicale, infatti i testi delle canzoni, frutto dell’esperienza e della saggezza popolare, risultano delle vere e proprie lezioni di vita che ci insegnano a superare i piccoli problemi quotidiani con un pizzico di allegria e di leggerezza.
“Chi ha avuto, ha avuto, ha avuto, chi ha dato, ha dato, ha dato, scurdàmmoce ‘o ppassato….” e arrivederci al prossimo anno.
La Scuola Primaria di Castelraimondo al “9° incontro Folklorico Ragazzi”
15 Aprile 2015 di