La realtà attraverso la “mia” fotografia

All’inizio dell’anno scolastico è stato proposto un corso di fotografia agli alunni delle classi prime della Scuola secondaria di primo grado di Castelraimondo, Pioraco e Fiuminata.
Il corso si è articolato in una serie di lezioni in classe, guidate da Francesca Verdarelli e Serena Tarini, che coltivano da tempo la passione per l’arte della fotografia.
Al termine dell’anno gli alunni hanno raccontato l’esperienza vissuta, anche attraverso le fotografie da loro realizzate, invitando genitori ed insegnanti ad un breve ma intenso “aperitivo fotografico”, sulle note de “La goccia” di Chopin.
Le foto realizzate sono state quasi duecento. Gli alunni hanno lavorato in classe e a casa, utilizzando cellulari o macchine fotografiche.
Le lezioni delle insegnanti hanno posto l’accento sul soggetto da fotografare e sul metodo per cogliere i particolari piuttosto che i colori o le luci, sottolineando anche l’importanza dei diversi punti di vista, dello sfondo, della messa a fuoco e del contrasto.
Riportiamo di seguito solo alcune delle numerose riflessioni condivise dagli alunni durante la serata finale.
“La fotografia è come l’arte, qualsiasi cosa fotografi è bella”.
“Il corso di fotografia è stata una grandissima sorpresa”.
“…una cosa inaspettata, divertente ed interessante”.
“Abbiamo imparato che fare una foto non vuol dire solo fare un clic”.
“…ogni cosa è importante da fotografare…”.
“Ho imparato a fare una bella foto e ad utilizzare diversi punti di vista”.
“Il corso di fotografia è stato breve ma molto interessante e rilassante. Ho imparato a scattare le foto, a mettere a fuoco il soggetto e a sfocare lo sfondo”.
“La fotografia è la passione che cattura i colori dell’anima che vuoi ricordare”.
“Con il corso di fotografia ho imparato che in una foto, in uno scatto si nascondono tante cose: emozioni, storie, istanti della vita. Guardando una foto la mente ritorna subito al momento in cui è stata scattata e ritornano emozioni e ricordi come se il tempo non fosse mai passato”.
“Il corso di fotografia è stata una bella occasione in cui mi sono sentita veramente partecipe di un’attività, poiché ho scoperto che la fotografia non è solo il semplice selfie che ci facciamo davanti allo specchio, ma scattando una bella foto possiamo raccontare quello che ci colpisce e il mondo che ci circonda”.
Ringraziamo tutti coloro che hanno reso possibile questa attività, in primo luogo la Preside ed in particolare le insegnanti, Francesca Verdarelli e Serena Tarini, che hanno messo a nostra disposizione la loro professionalità e il loro tempo.
E ringraziamo in modo particolare tutti gli alunni delle classi prime che, con il loro stupore e la loro semplicità, ci hanno regalato così tanta bellezza.