Le classi quarta E e quinta E della scuola primaria di Gagliole hanno partecipato ad un incontro molto interessante sull’educazione stradale tenuto dalla vigilessa Daniela Scattolini.
L’iniziativa è stata promossa dal Comando di Polizia Locale del comune di Gagliole e dall’istituto comprensivo Nazareno Strampelli di Castelraimondo.
In questo periodo, in cui il traffico automobilistico sta aumentando in maniera esponenziale, si è sentita l’esigenza di sensibilizzare i ragazzi affinchè abbiano un comportamento attento e responsabile, sia quando vanno a piedi, sia quando usano la bici.
La vigilessa, con molta competenza, ha spiegato i principi basilari della sicurezza stradale ed ha illustrato la segnaletica, sia verticale, sia orizzontale, che anche i più giovani dovrebbero conoscere per essere bravi pedoni e attenti ciclisti, in modo da salvaguardare la propria incolumità ed anche quella degli altri.
Gli alunni alla fine dell’incontro hanno posto alla vigilessa molte domande, dimostrando di aver prestato attenzione ed interesse verso una materia così importante come l’educazione stradale.
Per una disciplina in cui teoria e pratica vanno di pari passo è importante disporre di persone capaci di trasmettere ai ragazzi le cose giuste nel modo più semplice e concreto possibile.