DONACIBO 2018

Anche quest’anno la nostra scuola ha aderito al “Donacibo”, un’iniziativa, rivolta a studenti e docenti, che è giunta ormai alla dodicesima edizione a livello nazionale.
Si tratta di una proposta di raccolta di generi alimentari non deperibili per il sostegno di famiglie bisognose del nostro territorio.
Lo scopo di questo gesto è educare alla solidarietà ed alla cultura del “dono”, riflettendo anche su problemi quali la povertà e lo spreco del cibo.
Donare ci rende lieti e ci fa scoprire che tutto è un dono, a cominciare dalla nostra stessa vita.
La raccolta del “Donacibo” ha visto coinvolti tutti gli alunni e il personale della Scuola secondaria di primo grado di Castelraimondo, i quali, anche quest’anno, hanno partecipato con interesse e serietà.
I prodotti donati sono stati interamente devoluti alla Caritas locale e consegnati al parroco don Nazareno Moneta durante un breve ma significativo momento pubblico a scuola, alla presenza di tutti gli alunni e del personale scolastico.
Quest’anno sono stati raccolti i seguenti prodotti, con un trend in crescita rispetto all’anno passato:
35 Kg di pasta;
23 Kg di legumi;
5 Kg di alimenti per l’infanzia e biscotti;
12 Kg di varie (olio, pomodoro, tonno, zucchero).
Ringraziamo tutti coloro che hanno reso possibile questo gesto, a cominciare dalla Preside, e tutti coloro che si sono coinvolti liberamente nella proposta.